Spedizioni e resi

LA NUOVA TUTELA DEI CONSUMATORI
COSA CAMBIA DAL 14 GIUGNO 2014

Più tutele per i consumatori italiani ed europei: è l’effetto della direttiva europea recepita dal decreto legislativo n.21 del 21 febbraio 2014 sui contratti stipulati dal prossimo 14 giugno sulla quale vigilerà l’Antitrust. Molte le novità soprattutto per i contratti a distanza, stipulati via internet e comunque fuori dai locali commerciali: dall’ampliamento della durata del diritto di ripensamento ai tempi stretti per ottenere il rimborso di quanto pagato. Immediatamente operativa la norma che affida in via esclusiva all’Autorità
Garante della Concorrenza e del Mercato la competenza in materia di pratiche commerciali scorrette anche nei settori regolati. Sui provvedimenti l’Antitrust dovrà acquisire il parere delle Autorità di regolazione competenti. Di seguito le maggiori novità del decreto che entreranno in vigore dal 14 giugno prossimo, a seconda che si tratti di contratti stipulati nei locali commerciali o di contratti a distanza.

MODALITA' DI SPEDIZIONE

I corrieri che utilizziamo per le spedizioni sono Tnt per i servizi Nazionali, Sda e Poste Italiane per i servizi Internazionali.
E' possibile pagare in contrassegno ad un costo aggiuntivo di EUR 2.

PASSAGGIO DEL RISCHIO

Ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere da Lei immediatamente contestato mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna. Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, Le sarà preclusa qualsiasi eccezione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal Lei al di fuori di quelli proposti in fase di acquisto, il rischio del danneggiamento e del perimento dei Prodotti si trasferisce a Lei già nel momento di consegna al vettore stesso, precludendo qualsiasi contestazione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo caso, ogni contestazione dovrà essere mossa direttamente da Lei nei confronti del vettore.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'

Tutti i prodotti acquistati dal sito Homeproject012, sono coperti dalla garanzia legale di conformità, di durata 24 mesi. prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005). Ai sensi degli articoli da 128 del Codice del Consumo, i consumatori hanno il diritto, di ottenere dal venditore la riparazione o sostituzione gratuita del prodotto che presenta un difetto di conformità nei 24 mesi successivi alla data di consegna. Il difetto deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta

FORO COMPETENTE'

L'arredamento snc
Sede Operativa Via Roma 9, 25034, Orzinuovi (BS)
Telefono: 3938576686 - 3331809050
www.homeproject012.it - homeproject012@gmail.com
C.F 02006840983 - P.IVA 02006840983

Per le controversie civili, nel caso in cui l’acquirente sia un privato che agisce per scopi estranei all’esercizio dell’impresa o della propria attività professionale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE'

Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.​ ​Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.​ Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.​ ​La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr